HeadhuntiX – Chapter 1: il processo di selezione

Marzo 21, 2023 Studio Associato

HeadhuntiX – Chapter 1: il processo di selezione

Nasce la prima “serie” di Lovati&Associati: Headhuntix. In ogni puntata vi illustreremo cosa significa affidarsi ad una società di #headhunting per la ricerca e selezione di personale per la propria azienda.

Per la prima puntata partiamo dalla base: il processo di selezione di un candidato. Ma esattamente che cosa si intende per “processo di selezione”? Prima di tutto bisogna fare un passo indietro perché spesso questa definizione genera fraintendimenti tra i candidati e gli addetti ai lavori.

Solitamente un candidato intende per processo di selezione il tempo effettivo che intercorre dal primo colloquio alla scelta e formalizzazione dell’offerta di lavoro. Visto esternamente può sembrare una rapida fase che segue quella di raccolta dei CV, durante la quale vengono colloquiati i candidati e nel giro di 15 giorni massimo avviene la scelta, ma non è così.

Dal punto di vista di una società di head hunting il processo di selezione rappresenta quel lasso di tempo che intercorre tra la firma del contratto col cliente e la presentazione di una shortlist con i candidati considerati idonei alla richiesta.

Fin qui sembra tutto molto scorrevole, ma purtroppo non è sempre così. La differenza sostanziale la fa il tipo di profilo ricercato che può essere di tipo easy o hard reach. Per profili easy reach intendiamo quei profili professionali di facile/media reperibilità; al contrario i profili hard reach sono altamente specializzati e di difficile reperibilità, come Data Analyst, Ingegneri Elettronici o Sales ambito biotecnologie.

Se un’azienda avvia un processo di selezione in maniera autonoma avrà sicuramente tempi più dilatati, che possono andare dai 2/3 mesi per la ricerca di profili easy reach fino a un massimo di 6 per quelli hard reach.

Rivolgersi ad una società di head hunting, come la Lovati&Associati, permette di ottimizzare i tempi di ricerca. La chiusura del progetto avviene in 3 settimane con la presentazione della shortlist dei candidati più idonei alla richiesta del cliente, rendendo il processo di selezione più efficiente.

 

WordPress Lightbox