Società di ricerca e selezione in Italia: quante sono?

Marzo 28, 2023 Studio Associato

Società di ricerca e selezione in Italia: quante sono?

Negli ultimi anni, a fronte di una difficoltà nel reperimento di determinate risorse, sempre più aziende si rivolgono a società di ricerca e selezione per arricchire il loro organico. L’aumento delle società di ricerca e selezione è dovuto dal fatto che sempre più aziende ricercano questo servizio poichè ne hanno colto l’alto potenziale. Secondo HR Link, infatti, nell’ultimo anno il settore Executive Search ha subito un incremento del 20%.

Ma esattamente quante società di ricerca e selezione ci sono in Italia? In totale le società iscritte all’albo sono 1093. La maggior localizzazione la troviamo all’interno del nuovo “triangolo industriale” composto da Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. La concentrazione più alta è in Lombardia, con un totale di 413 società, dovuta al fatto che il mercato del lavoro lombardo è molto florido e variegato. Sono presenti sul territorio imprese di vario settore, la cui percentuale più alta è attribuita al settore terziario, in seconda posizione al commercio e terza ad imprese di costruzione. La presenza di multinazionali che hanno scelto di aprire una sede in Lombardia (e molto spesso a Milano) è aumentata e, nonostante esse dispongano di un loro reparto HR interno, per la ricerca di particolari profili scelgono di rivolgersi a una società esterna.

La composizione delle società di ricerca e selezione è molto sbilanciata poiché l’87% sono società con meno di 10 dipendenti, l’8% dai 10 ai 25 dipendenti mentre solo il 5% sopra i 25 dipendenti.

 

WordPress Lightbox